Correggimi se sbaglio
I retroscena tra autore ed editor
Pavia
: Edizioni Santa Caterina
, 2015
212 pp.
ISBN: 978-88-96120-20-0
€ 18,00
Prefazione di Benedetta Centovalli
Gli studenti del Master in Professioni e Prodotti dell?Editoria, organizzato dal Collegio Universitario Santa Caterina e dall'Università di Pavia, concludono il percorso formativo con la realizzazione di un volume antologico.
La raccolta prodotta dall'ottava edizione del corso si concentra su uno degli aspetti più interessanti e meno analizzati nell'ambito del panorama editoriale: il rapporto scrittore-editor.
In Correggimi se sbaglio i giovani autori raccontano dodici storie di editing che accompagnano il lettore dietro il sipario di carta dei libri. Non esiste infatti soltanto la storia narrata dal romanzo, ne esiste un?altra altrettanto coinvolgente e con diversi protagonisti: quella della genesi del libro frutto di un lavoro congiunto e di un rapporto intimo tra l?autore e il suo editor.
Il volume rappresenta un viaggio ricco di retroscena e curiosità. Da La Solitudine dei numeri primi a On the road, da Se questo è un uomo a Il richiamo della foresta, bozze, lettere e interviste svelano che un libro non è semplice documento, ma soprattutto testimonianza umana.
Le storie sono raccontate dagli studenti del Master: Daniele Baroni, Paola Daniela Bettolini, Alice Cianni, Cinzia Crinò, Laura Febo, Eleonora Gentile, Giulia Marziali, Melissa Minò, Gabriele Monaco, Barbara Ottin Bocat, Arianna Previdi, Isabella Saya.
collana
Quaderni del Master di editoria