Libri ricevuti

ISBN: 978-88-917-2519-2
€ 22,00
Sezione: Case editrici
Attraverso il percorso di un editore senza pari, il libro fornisce un importante contributo alla storia della stampa cos come a quella dei mutamenti introdotti dallo sviluppo della cultura di massa.
Denigrato, insultato, accusato di corrompere non solo la giovent e il pubblico femminile, ma persino gli operai, fedelissimi lettori dei suoi giornali, Cino Del Duca incarn al meglio il sorgere della cultura di massa in Europa nel XX secolo.Sebbene allora tale cultura venisse condannata sia dal Partito comunista sia dalla Chiesa, perch ritenuta opprimente, addirittura fascistoide, essa oggi riconosciuta come parte integrante della nostra stessa modernit ed elevata a oggetto di studio da parte di storici e sociologi.
Isabelle Antonutti, bibliotecaria di formazione, ha condotto una lunga ricerca d'archivio, sia in Italia che in Francia, prima di decidersi a ridisegnare la traiettoria e il percorso di questo editore senza pari. Basata sullo spoglio di archivi finora inesplorati, la ricerca costituisce un importante contributo alla storia della stampa cos come a quella dei mutamenti introdotti dallo sviluppo della cultura di massa.
Nato in un Paese dove l'alfabetizzazione delle masse non era affatto compiuta, Del Duca trov nel fumetto e nel fotoromanzo due mezzi per avvicinare la fasce pi umili della societ alla cultura, affermandosi in questo modo nel settore in ascesa della comunicazione di massa. Ci possiamo interrogare allora insieme all'autrice sulla correlazione tra le idee utopistiche di Del Duca nella sua giovane et e la sua tenacia nel creare nuovi media destinati a un ampio pubblico, essendo le utopie e i media di massa meno distanti di quanto si pensasse finora.(dalla prefazione di Jean-Yves Mollier)

Il libro disponibile anche inE-book (ePub).
collana
Storia della editoria