Libri ricevuti

Pier Paolo Pasolini

La lunga strada di sabbia

Roma Contrasto2014
199 pp.
ISBN: 978-88-6965-541-8
€ 24,90

La casa editrice Contrasto, grazie alla collaborazione della cugina del poeta, Graziella Chiarcossi, ripropone il libro La lunga strada di sabbia di Pier Paolo Pasolini, con fotografie di Philippe Séclier. Già pubblicato nove anni fa in edizione limitata fuori catalogo, il volume è ora disponibile in libreria.

La nuova edizione restituisce al lettore la possibilità di sfogliare il reportage che Pasolini realizzò nell?estate del 1959 come inviato speciale della rivista «Successo», quando percorse tutta la costa italiana da Nord a Sud, al volante di un Fiat Millecento. «Successo» pubblicò alcuni estratti del lungo lavoro di Pasolini dalle spiagge della nostra penisola in tre numeri speciali, accompagnandolo con le foto che al tempo realizzò Paolo di Paolo. I testi sono stati riportati integralmente per la prima volta insieme alla riproduzione anastatica del dattiloscritto originale. Le immagini sono quelle che il fotografo francese Philippe Séclier ha realizzato nel 2001, a quarant'anni di distanza, ripercorrendo la stessa ?lunga linea di sabbia? narrata dal grande scrittore italiano.

Tema del racconto è il concetto di vacanza in un?Italia, quella del 1959, che ormai si era lasciata alle spalle il dopoguerra e cominciava ad assaporare il gusto del boom economico. Il viaggio di Pasolini è estremamente plurale. E, per certi versi, è proprio scendendo a Mezzogiorno, quando l'autore si ritrova «solo, con la mia millecento e tutto il Sud davanti a me»,  che l?avventura comincia e la sua scrittura si impenna. 

collana
In Parole