Libri ricevuti

Mario Bonnard

I Promessi Sposi

Film, 1922, versione restaurata
Copertina del libro
Milano MIC2015
€ 10,00
"I Promessi Sposi" di Mario Bonnard è la prima rilevante trasposizione cinematografica del celebre romanzo manzoniano. Uscito in una prima versione muta nel 1922, il film riscosse grande successo di pubblico e critica. Nel 1934 una nuova versione sonora gli assicurò una fama duratura nel corso di tutto il decennio e fece di questo film un caso raro nella cinematografi a italiana. Oggi il film torna a nuova vita grazie al restauro digitale a cura di Fondazione Cineteca Italiana.
La storia di Renzo e Lucia viene riproposta sul grande schermo accresciuta dalla sentita interpretazione degli attori Domenico Serra e Emilia Vidali, che ne esprimono al meglio gli umori e i sentimenti grazie ad una sapiente prova attoriale ricca di finezze psicologiche. I costumi, le tavole artistiche di Camillo Innocenti, la regia di Bonnard, moderna e di forte impatto visivo, l?imponente scenografia e i mirabili esterni fanno dell?edizione del 1922 uno degli ultimi kolossal del cinema muto italiano.
Il restauro digitale in 2k dell?edizione muta del film è avvenuto a partire dal negativo camera 35mm nitrato d'epoca conservato dalla Cineteca. Fanno da corollario a questa edizione DVD, edita da MIC-Museo Interattivo del Cinema, i tagli di censura, un breve estratto dell?edizione sonorizzata del 1934, contenuti nei materiali extra, e un libretto fotografico.  
Il progetto si è avvalso della collaborazione della Fondazione Csc-Cineteca Nazionale di Roma, dello Svenska Filminstitutet di Stoccolma e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

DVD
Durata 140 minuti, formato 4:3, italiano/inglese