Libri ricevuti

La memoria di Elvira

Copertina del libro
Palermo Sellerio2015
260 pp.
ISBN: 978-88-389-3343-1
€ 10,00

Piccoli libri blu editi da Sellerio. Un marchio di stile e qualità. Sono le caratteristiche dei volumi della casa editrice palermitana nata nel 1969 dallo spirito pionieristico di Elvira Giorgianni e di suo marito il fotografo Enzo Sellerio. Libri che durante il corso degli anni sono diventati dei classici dalla caratteristica copertina blu con sempre un dipinto di un artista al centro. Volumi pieni di fascino ma dalla linea rigorosa e semplice i quali fin dall?inizio hanno rispecchiato il carattere e la personalità di Elvira Sellerio (1936-2010).

Il numero mille della collana «La memoria», ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo. Diceva Elvira dei suoi "fiori blu", come furono definiti anni fa i libri della collana: «Uno dei più evidenti e gravi difetti della società italiana, e quindi di tutto ciò che ? dalla cultura al costume ? ne è parte, sta nella mancanza di memoria. Forse per la quantità eccessiva delle cose che dovrebbe contenere, la memoria si smarrisce, si annebbia, svanisce. Intitolare una collana letteraria ?La memoria? presuppone questa considerazione d?ordine generale, anche se con intenti più limitati: una esortazione a non dimenticare certi scrittori, certi testi, certi fatti. Una collana che riserva scoperte, riscoperte, rivelazioni, sorprese».

L'elegante volumetto, che racchiude nel riquadro di copertina la fotografia di una giovanissima Elvira ? siamo negli anni Cinquanta ? nel suo studio, raccoglie i racconti che ventitré, tra autori e collaboratori della casa editrice, le hanno dedicato.  

Sono Luisa Adorno, Maria Attanasio, Attilio Brilli, Antonino Buttitta, Andrea Camilleri, Vincenzo Campo, Luciano Canfora, Francesco M. Cataluccio, Remo Ceserani, Masolino d?Amico, Gianfranco Dioguardi, Daria Galateria, Alicia Giménez-Bartlett, Maria José de Lancastre, Alessandra Lavagnino, Salvatore Silvano Nigro, Santo Piazzese, Gianni Puglisi, Francesco Recami, Giuseppe Scaraffia, Adriano Sofri, Sergio Valzania, Piero Violante.

collana
La memoria