Libri ricevuti

Elena Surdi

Fantasia e buonsenso

Antonio Rubino nei periodici per ragazzi (1907-1941)
Copertina del libro
Lecce - Rovato (BS) Pensa Multimedia Editore2015
351 pp.
ISBN: 978-88-6760-230-8
€ 25,00
Sezione: Storia e teoria
Il mondo artistico di Antonio Rubino (Sanremo 1880 - Bajardo 1964) scenario di un intenso e non scontato dialogo tra fantasia e buonsenso.
La produzione pubblicistica di Antonio Rubino per l'infanzia (1907-1941) attraverso una pluralit di tematiche ? la famiglia, la scuola, il tempo libero, l'identit artistica, il colonialismo, il nazionalismo ? vela in filigrana il costante oscillare tra i due poli, entro i quali si giocarono l'esperienza di vita dell'autore e il suo modo di porsi in relazione con i piccoli lettori. Lo stile ironico di narrare ai bambini per immagini e versi intreccia l'adesione a norme di comportamento che regolano il vivere civile e la potenza vivificatrice e creatrice dell'intuizione fantastica.
Per questo volume, arricchito da belle riproduzioni di lavori dell'artista, l'autrice ha utilizzato materiale archivistico conservato presso Fondazione Mondadori.
collana
Emblemi. Teoria e storia della educazione