Con Calvino in Topolino
Il piccolo libro, nato da un'intervista di Franca Mora a Beppe Orefice, ispettore commerciale alla Einaudi nei primi anni Cinquanta del secolo scorso, è stato pubblicato nel 1993 dall?allora Stampa Alternativa, quella dei famosi libri ?millelire".
UNICOPLI lo ripubblica oggi, riproponendo le vicende di una Casa editrice da una angolatura insolita: quella della promozione commerciale. Nella Einaudi del dopoguerra era consuetudine promuovere a ridosso dell'estate le "Settimane del libro": scrittori, funzionari e consulenti si recavano in alcune città prescelte per pubblicizzare la linea editoriale della Casa editrice e per reclamizzare le ultime novità pubblicate. In uno di questi spostamenti verso il Sud con la Topolino azzurra prestata dalla Einaudi, Oreffice si trova in auto con Italo Calvino. Nasce così il ricordo degli incontri con i librai, dei colloqui con Giulio Einaudi, delle collane e dei libri da vendere, delle personalità degli uomini della Casa editrice torinese e delle sorprendenti e divertite avventure con il suo autorevole passeggero.
È un volumetto, corredato da belle fotografie, che racchiude la storia dell?editoria e della cultura italiana del Dopoguerra, in un?Italia azzerata dal conflitto mondiale appena lasciato alle spalle, tra viaggi epici e avventurosi nel tentativo di diffondere la cultura.