Libri ricevuti

ISBN: 978-88-400-1738-9
€ 16,00
Sezione: Storia e teoria

L'annuario L'officina dei libri, giunto al quarto anno di vita, prosegue nell'intento di far conoscere i "lavori in corso" di giovani studiosi. Gli scritti che presenta sono infatti il risultato di molte ricerche attuali e costituiscono tasselli importanti nel definire la storia dell'editoria moderna.

In questo numero la parte riservata ai "Saggi" dei giovani raccoglie contributi di studiosi che approfondiscono la storia di libri e letture nella corrispondenza Rusca-Orvieto, raccontano del ruolo di Erich Linder nella collana "Un libro al mese" del Club degli Editori, parlano di censura politica e manifesti contadini, dell' Enciclopedia di autori classici, dell'editoria in edicola e delle tendenze di quella universitaria.

A questi si affiancano altre due sezioni, rispettivamente dedicate alla "Testimonianza" e al "Documento". La prima riporta un'intervista a Giuseppe Laterza circa le eredit crociane e le idee di rinnovamento della casa editrice. La seconda propone invece il ricordo di Isidoro Del Lungo (1841-1927) circa il carradore fiorentino Raffaello Salari.

Molti dei documenti consultati sono custoditi presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
La Europa del libro