Carte di Raffaele Mattioli (1946-1972)
Intesa San Paolo - Archivio Storico
A cura di
Francesca Gaido, Francesca Pino
Torino
: Intesa San Paolo spa
, 2014
CV - 554 pp.
€ N.I.P.
Questo volume ? che si aggiunge a quello precedentemente pubblicato nel 2009, per gli anni 1925/1945 ? rappresenta la conclusione di un lavoro ventennale di curatela.
È infatti ora disponibile uno strumento completo e ragionato che guida alla comprensione della struttura, delle ramificazioni e dei contenuti delle Carte di Raffaele Mattioli (1895-1973), il grande banchiere umanista che per decenni ha guidato la Banca Commerciale Italiana.
I documenti presentati nel volume-inventario a cura di Francesca Gaido e Francesca Pino sono le carte personali di banca di Raffaele Mattioli, che comprendono circa quattromila fascicoli alfabetici di corrispondenza, datati 1946-1972. Gli interlocutori sono banchieri, imprenditori, autorità finanziarie, personale interno della Comit, artisti, scrittori, studiosi, amici e gente comune.
I documenti chiave e le immagini, molte delle quali inedite, mostrano Mattioli al centro della sua rete di collaboratori, nei rapporti con le autorità istituzionali e bancarie italiane e internazionali, ma anche in privato. Si restituisce così un?immagine più completa, consentendo a specialisti (e non) di seguire la parabola professionale ed esistenziale di un uomo tra i più corteggiati dalla politica italiana, ma anche fra i più ritrosi ad apparire in pubblico.
collana
Inventari