Libri ricevuti

Vite segrete degli scrittori italiani

Copertina del libro
Milano Electa2015
303 pp.
ISBN: 978-88-918-0259-0
€ 19,90
Dopo "Vite segrete dei grandi scrittori" di Robert Schnakernberg, ecco un nuovo volume dedicato ai giganti della tradizione letteraria italiana. 
Non l'ennesimo compendio di letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri, ma una sua storia alternativa, rivoluzionaria, anarchica, dove la curiosità biografica si propone contribuire alla comprensione dello scrittore.
Infatti il libro, coadiuvato dalle irriverenti e divertenti illustrazioni di Tommaso Guaita, racconta le vicende meno note, le storie bizzarre e i curiosi aneddoti che si celano dietro i protagonisti della letteratura italiana, dagli albori fino alla fine del Novecento, da Dante Alighieri a Pier Vittorio Tondelli. A ogni personaggio è dedicato un capitolo con uno sguardo attento alla vita dell?autore che ne mette in luce vari aspetti, dai lati oscuri del carattere alle manie; dettagli insoliti che permettono di ricostruire una visione molto più ampia della loro personalità rispetto a quanto tradizionalmente raccontato. Curiosando tra le esistenze degli uomini, non sempre grandi, che nei secoli hanno fatto la cultura italiana, ci verrà voglia di rileggere le loro opere.
Lorenzo Di Giovanni, Tommaso Guaita e l'editor, Rino Parlapiano, sono diplomati del Master in editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Università degli Studi di Milano e AIE.

collana
SmArtbooks