Libri ricevuti

Stanislao Nievo

Storia di un viaggiatore

Cinquant'anni intorno al mondo
Copertina del libro
A cura di  Mariarosa Santiloni
Udine Gaspari2014
330 pp.
ISBN: 978-88-7541-416-0
€ 18,00

Stanislao Nievo (1928-2006), pronipote di Ippolito Nievo, è stato giornalista, scrittore, poeta, grande viaggiatore, amante della natura, regista di documentari cinematografici e televisivi. Ha scritto numerosi romanzi, tra cui "Il prato in fondo al mare" (Marsilio, 2010, Vincitore Premio Campiello).

Per la prima volta gli scritti di viaggio di Stanislao Nievo sono stati selezionati e accuratamente riuniti da Mariarosa Santiloni in questo volume, con il patrocinio della Fondazione da lui realizzata.

Alla maniera del viaggio di Phileas Fogg, raccontato da Jules Verne nel 1873, è un giro del mondo in cinquanta corrispondenze, andando a ritroso fino a mezzo secolo fa.

Cinquanta articoli sparsi per i continenti: dall'Africa del mitico esordio del viaggiatore nel 1953 al messaggio per il futuro lanciato a migliaia di lettori dal sottosuolo di Roma nel 2001.

Il volume è arricchito da una vasta documentazione fotografica sull'autore e sui luoghi, alcuni poco frequentati ancor oggi, da lui appassionatamente percorsi.

collana
Diari e memorie della storia italiana