L'amico scrittore
La conversazione tra Daniel Pennac e Fabio Gambaro dura da quasi venticinque anni, scandita dal ritmo della vita e delle opere dello scrittore francese: dalla Fata carabina a Signor Malaussène, da Come un romanzo a Diario di scuola, da Ecco la storia a Diario di un corpo.
Le tappe di questa amicizia, illustrate dai disegni dello stesso Pennac, sono ora raccolte in un libro-intervista in cui l'autore, incalzato dalle domande dell'amico Fabio, ripercorre la sua carriera tra ricordi e riflessioni ? oltre che sulla genesi e i caratteri delle sue opere ? sul mestiere dello scrittore, la lingua, il teatro, la lettura, la scuola, la cultura, la famiglia, la politica e l?Europa.
E dopo i famosi ?dieci diritti del lettore?, prova a tracciare la mappa dei possibili diritti dello scrittore, a cominciare da quello fondamentale della libertà di scrittura.
«Per i lettori Pennac è un po' come un amico capace di raccontare storie appassionanti e dire senza paura cosa pensa di questo nostro mondo. Allo stesso modo, lo scrittore considera i lettori come amici con cui dialogare, dimostrandosi sempre molto attento e disponibile nei loro confronti. Insomma Pennac è l'amico scrittore che tutti vorremmo avere.» (dalla prefazione di Fabio Gambaro)