Libri ricevuti

Conoscenza e compimento di sé

Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante
Copertina del libro
A cura di  Eddo Rigotti, Carlo Wolfsgruber
Milano Fondazione per la Sussidiariet2012
386 pp.
ISBN: 978-88-97793-05-2
€ 18,00
Sezione: Cataloghi e strumenti
Contributi offerti nel corso residenziale promosso da Accademia, Milano, 14-17 luglio 2011

L?opera, prima di una collana di Saggi di Accademia - progetto di alta formazione interdisciplinare per docenti liceali, promossa da Fondazione per la Sussidiariet presieduta da Giorgio Vittadini in collaborazione con Associazione Il Rischio Educativo -, propone i risultati di studi ed esperienze didattiche sviluppate nell'ambito di tale progetto. L?ideale a cui si ispira Accademia quello di una scuola dove sia anzitutto interpellata l?autocoscienza dei giovani, proprio a partire dalla loro ragione, in quanto irriducibile energia di immedesimazione con la realt e altrettanto tenace esigenza di nessi e di significato.

Nel volume si trovano domande e risposte semplici, ma di elevato livello culturale e scientifico. Le forme del ragionare, cio il lavoro della conoscenza come compimento di s (che riguarda anche l?insegnante), sono esemplificativamente applicate ai quattro campi fondamentali del sapere: la matematica, la scrittura, la storia, e Dante. S proprio Dante, non "la letteratura", perch il sommo poeta nella nostra storia culturale la pietra angolare di un sapere unito.

collana
I Saggi