Conoscenza e compimento di sé
L?opera, prima di una collana di Saggi di Accademia - progetto di alta formazione interdisciplinare per docenti liceali, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà presieduta da Giorgio Vittadini in collaborazione con Associazione Il Rischio Educativo -, propone i risultati di studi ed esperienze didattiche sviluppate nell'ambito di tale progetto. L?ideale a cui si ispira Accademia è quello di «una scuola dove sia anzitutto interpellata l?autocoscienza dei giovani, proprio a partire dalla loro ragione, in quanto irriducibile energia di immedesimazione con la realtà e altrettanto tenace esigenza di nessi e di significato».
Nel volume si trovano domande e risposte semplici, ma di elevato livello culturale e scientifico. Le «forme del ragionare», cioè il lavoro della conoscenza come compimento di sé (che riguarda anche l?insegnante), sono esemplificativamente applicate ai quattro campi fondamentali del sapere: la matematica, la scrittura, la storia, e Dante. Sì proprio Dante, non "la letteratura", perché il sommo poeta è nella nostra storia culturale la pietra angolare di un sapere unito.