Libri ricevuti

Filippo Agostino, Annalisa Ciarpella, Andrea Amabili

Storie in copertina

Protagonisti e progetti della grafica editoriale - con bozzetti e illustrazioni
Copertina del libro
Pavia Edizioni Santa Caterina2014
297 pp.
ISBN: 978-88-96120-20-0
€ 12,00
Presentazione di Ambrogio Borsani

Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c? un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole.

Il volume racconta questo universo presentando illavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo. Frutto di un'approfondita ricercarealizzata dagli allievi del Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria - organizzato dall'Universit di Pavia e dal Collegio Universitario S. Caterina -i singoli saggisono corredati da una ricca scelta di bozzetti e illustrazioni.

Le corrispondenze inedite con gli editori (da Einaudi a Feltrinelli, da Garzanti a Penguin), i bozzetti grafici preparatori (di Munari, Steiner, Alcorn e Falcinelli, tra gli altri), le tavole originali (firmate Bianconi, Pintr, Guttuso o Scarabottolo) e la ricostruzione di celebri collane (dai ?Franchi narratori? ai ?Pesci d?Oro? di Scheiwiller, dallo ?Specchio? alle ?Silerchie?), con interviste ai protagonisti, aiutano a leggere le copertine come specchio dell?identit non solo del singolo libro, ma anche della societ.
Parte del materiale consultato conservato nell'archivio storico della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Quaderni del Master di editoria