Storie in copertina
Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c?è un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole.
Il volume racconta questo universo presentando il lavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo. Frutto di un'approfondita ricerca realizzata dagli allievi del Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria - organizzato dall'Università di Pavia e dal Collegio Universitario S. Caterina - i singoli saggi sono corredati da una ricca scelta di bozzetti e illustrazioni.
Le corrispondenze inedite con gli editori (da Einaudi a Feltrinelli, da Garzanti a Penguin), i bozzetti grafici preparatori (di Munari, Steiner, Alcorn e Falcinelli, tra gli altri), le tavole originali (firmate Bianconi, Pintér, Guttuso o Scarabottolo) e la ricostruzione di celebri collane (dai ?Franchi narratori? ai ?Pesci d?Oro? di Scheiwiller, dallo ?Specchio? alle ?Silerchie?), con interviste ai protagonisti, aiutano a leggere le copertine come specchio dell?identità non solo del singolo libro, ma anche della società.
Parte del materiale consultato è conservato nell'archivio storico della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.