Libri ricevuti

Il direttore e il generale

Carteggio Albertini-Cadorna 1915-1928
A cura di  Andrea Guiso
Milano Fondazione Corriere della Sera2014
315 pp.
ISBN: 978-88-96820-14-8
€ 14,00

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, la Fondazione Corriere della Sera pubblica il carteggio intercorso tra il direttore del Corriere, Luigi Albertini, e Luigi Cadorna, capo di Stato Maggiore dell?Esercito italiano dal giugno 1914 al novembre 1917.

Comprese in un arco cronologico che va dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale alla riforma elettorale che sancisce, nel 1928, la fine simbolica e formale del parlamentarismo liberale e il trionfo della dittatura, le lettere tra Albertini e Cadorna costituiscono un'importante testimonianza sulla crisi dei valori civili e dell'identit costituzionale della classe dirigente dell'ultimo liberalismo. In gran parte inedita, la documentazione getta una nuova luce su fatti ancora per molti aspetti controversi.

Prefazione di Simona Colarizi.

collana
Le "carte" del Corriere