Fumetto, cinema, televisione e teatro
L'itinerario di riflessione critica sul fumetto avviato nei convegni roveretani nel 2006 con Scrittori e scritture nella letteratura disegnata (all'origine del volume edito da Fondazione Mondadori), è proseguito nel 2008 con Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano e quindi nel 2010 con un terzo incontro dedicato alle relazioni tra Fumetto, cinema, televisione e teatro.
Questo volume, realizzato con il contributo dell'Accademia Roveretana degli Agiati in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto e la Fondazione Corriere della Sera raccoglie gli interventi che, nel convegno del 2010, hanno ragionato sul confronto tra il linguaggio del fumetto con quello filmico, teatrale e televisivo. Se un tempo la letteratura disegnata era l'ancella delle altre arti, ai giorni nostri essa si è dimostrata consapevole della sua potenzialità e della sua autonomia interpretativa ponendosi come punto di riferimento per il cinema, la musica, il teatro, la pubblicità, la letteratura scritta. Le relazioni del seminario hanno ricercato le fonti di questi importanti processi e analizzato i passaggi più innovativi, lungo un percorso che muovendosi dall'inizio del Novecento giunge ai nostri giorni.
Il cammino originale, ma non stravagante, iniziato nel 2006 ha compiuto la sua tappa più recente il 28 marzo 2014, sempre a Rovereto, con il seminario "Il fumetto: fonte e interprete della storia", tema che promette confronti vivaci e sviluppi in molte direzioni.