Libri ricevuti

347 pp.
ISBN: 978-88-572-2335-3
€ 19,00

Critico teatrale e collaboratore di Brecht, Lion Feuchtwanger (Monaco 1884 - Los Angeles 1958), and in esilio in America nel 1933, all'avvento di Hitler. Scrisse, riscuotendo grande successo, romanzi storici in parte di ambiente ebraico, densi di critica socioculturale, tra i quali Sss l'ebreo (1925).

Il romanzo Die Geschwister Oppenheim (I fratelli Oppenheim)  stato pubblicato nel 1933 dalla casa editrice Querido di Amsterdam e narra la saga di un'agiata ed emancipata famiglia di ebrei tedeschi travolta dall'avvento del nazismo nella Germania degli anni Trenta. I suoi contenuti quasi profetici descrivono una societ ora inconsapevole, ora politicamente impreparata, ora volutamente cieca di fronte alla Storia che precipita nel vortice di una tragedia reale, fatta di svastiche, camicie brune, discriminazioni, tradimenti e omicidi.

In Italia i diritti del romanzo furono acquistati da Arnoldo Mondadori nel 1933 e il libro fu tradotto nel 1934 da Ervino Pocar, ma non usc. Si dovette aspettare il 1946 quando fu pubblicato nella collana "Medusa" con il numero 162. Se ne fece una sola tiratura e il libro non venne pi ripubblicato.

Questa nuova edizione di Skira riprende sia il titolo originale I fratelli Oppermann, allora inviso a un gerarca nazista che portava lo stesso cognome, sia la traduzione di Pocar, limitandosi a modernizzare e a rivedere, con il consenso degli eredi, alcuni termini desueti per l'orecchio di oggi.

I redattori si sono anche avvalsi di documenti custoditi nell'Archivio storico di Fondazione Mondadori.

collana
Storie