Il gioco delle regole
Il volume raccoglie le opere grafiche, i ritratti di scrittori e le copertine che hanno dato vita alla mostra di Carpi il cui titolo deriva da un'affermazione dell'artista: «L'arte è un gioco è ha le sue regole. È il gioco delle regole.»
La produzione artistica di Guido Scarabottolo, classe 1947, architetto e grafico, conosciuto soprattutto come il progettista di tutte le copertine di Ugo Guanda Editore e illustratore di alcune di esse, svela un altro aspetto assolutamente informale e non commerciale. Sono i "libri a naso" nei quali l'illustrazione nasce prima del testo: tavole inedite preparate dall'artista e raccontate dalla scrittrice Giovanna Zoboli.
Scrive di lui Bruno Quaranta: «È un fruscio il segno di Guido Scarabottolo. È la leggerezza - la calviniana leggerezza - a distinguerne il linguaggio. Via via che illustra l'universo mondo dissolve il peso, la zavorra del mondo, così sospingendo la sgangherata commedia umana in una dimensione altra. Fra le nuvole (le tavole di Guido strettamente imparentate con il fumetto). Là dove a incedere è il sogno. Come forzare la sorte se non immaginando?»