Libri ricevuti

434 pp.
ISBN: 978-88-96820-13-1
€ 14,00

Pediatra e donna di grande cultura, Amalia Moretti Foggia inizia a collaborare con La Domenica del Corriere nel 1929, come estensore di una rubrica di carattere medico. Nonostante l?eccezionalit del suo percorso accademico costretta a celare la sua identit con lo pseudonimo maschile di Dottor Amal. Le sue doti di divulgatrice le permettono tuttavia di estendere presto i suoi contributi ad ambiti tematici diversi (la cucina, con lo pseudonimo di Petronilla, l?economia domestica, sotto il nome di Massaia scrupolosa, la puericoltura, per cui si firma Una mamma) e ad altri supplementi del quotidiano. Oltre che con la Domenica, collaborer infatti con La Lettura, il Corriere dei Piccoli e il Romanzo mensile.

Completano il volume alcuni documenti inediti custoditi all'interno dell'Archivio Storico del Corriere della Sera, Sezione Ammninistrazione gestionale.

collana
Le "carte" del Corriere