Libri ricevuti

ISBN: 978-88-203-5871-6
€ 18,00
Sezione: Storia e teoria
Il DVD, con la regia di Luigi M. Faccini, prodotto dalla famiglia di Giovanni Enriques e da Zanichelli editore dal titolo "Giovanni Enriques che seppe immaginare il futuro" potrà essere ricevuto gratuitamente dalla Zanichelli inviando il tagliando di richiesta contenuto all?interno del libro.

Figlio del pi noto Federigo, matematico, filosofo e storico della scienza, Giovanni Enriques (1905-1990) nacque a Bologna da una famiglia borghese di origine ebraica. Laureatosi in ingegneria a Roma, divenne amico dei ragazzi di via Panisperna (Fermi, Rasetti, Segr, Amaldi, Pontecorvo...). Nel 1930 fu assunto da Camillo e Adriano Olivetti nella fabbrica omonima fino a ottenere, sei anni dopo, l'incarico di direttore per l'Estero. Lasci l'Olivetti nel 1953 per divergenze manageriali con Adriano. Seguiranno l?attivit con l?IPSOA e con l?IMI ma soprattutto l?impegno imprenditoriale nella fabbrica di penne Aurora e nella Zanichelli. Per vent'anni si dedicher in particolare alla casa editrice bolognese, dandole un assetto moderno e rilanciandone la vocazione scientifi ca e didattica.
Ingegnere e uomo d?azione con vasta esperienza internazionale, stato finora oggetto di un?attenzione sporadica, nonostante la notevole impronta lasciata nei differenti campi in cui ha operato. A questa lacuna si propone ora di rimediare l?avvincente biografia di Sandro Gerbi, basata su approfondite ricerche in archivi, pubblici e privati, e su preziose testimonianze dirette.

Alcuni dei materiali di archivio consultati dall'autore sono custoditi presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Saggistica