Libri ricevuti

Stefano Baldi, Pasquale Baldocci

La penna del diplomatico

I libri scritti dai diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi - Seconda edizioneaggiornata e ampliata
Copertina del libro
Milano Franco Angeli2006
239 pp.
ISBN: 978-88-4647322-6
€ 25,50
Sezione: Storia e teoria
Stefano Baldi e Pasquale Baldocci, entrambi diplomatici di cariera, presentano in questo saggio presenta i libri che sono stati pubblicati dai diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi.
Dall'esame di oltre seicento titoli e di centottanta autori emerge un quadro pi vasto e variegato di quanto si potrebbe pensare, che mette in luce non solo la capacit di raccontare situazioni e personaggi, ma anche gli interessi ampi e diversificati che contraddistinguono chi svolge questa professione. I testi sono spesso memorie e saggi storici, ma non mancano i romanzi, le poesie ed altre opere letterarie di vario genere.
Il volume esamina anche i rapporti fra diplomazia e letteratura, ripercorrendo le principali tappe e i protagonisti di questo binomio.
un libro utile non solo ai ricercatori e agli studiosi di politica internazionale, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere pi da vicino il mondo della diplomazia italiana.
Questa seconda edizione anche corredata di una sezione in inglese che non solo riassume i risultati e la metodologia della ricerca ma contiene anche la traduzione di tutti i titoli, classificati per categoria.
Il libro viene continuamente aggiornato nel sito.

collana
Scienza politica e relazioni internazionali