Libri ricevuti

ISBN: 978-91-87235-10-8
€ N.I.P.
Sezione: Editoria specializzata

Primo esito di un pi ampio progetto avviato dall'Universit di Stoccolma e dalla Sapienza - Universit di Roma, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici di Stoccolma, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e l'Istituto Svedese di Studi Classici di Roma, questo volume raccoglie una riflessione sulla diffusione della letteratura italiana in Svezia; ridiscute i concetti di opera, di autore, di libro, di canone, di classico; si interroga sul ruolo dei mediatori culturali, il valore delle traduzioni; affronta la questione delle fonti.

Da prospettive diverse, storici della letteratura e dell?editoria, ed editori - svedesi e italiani - si confrontano in modo originale sui libri che nel Novecento hanno viaggiato tra Italia e Svezia, contribuendo alla creazione di un proficuo rapporti culturale fra i due paesi. Un'accurata bibliografia in ordine alfabetico per autore elenca tutte le opere italiane tradotte con il titolo, la data, l'autore e l'editore della traduzione svedese, nonch il titolo originale italiano.

Fondazione Mondadori ha contribuito con un intervento di presentazione della mostra Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi, un'iniziativa trainante sul tema della diffusione e della ricezione della cultura italiana all'estero.

La pubblicazione accessibile online: www.sub.su.se

collana
Romanica Stockholmiensia