Libri ricevuti

Giovanni Testori

Opere/3 (1977-1993)

Copertina del libro
A cura di  Fulvio Panzeri
Milano Bompiani2013
XVIII - 2168 pp.
ISBN: 978-88-452-6564-8
€ 59,00

Il terzo volume delle Opere di Giovanni Testori è dedicato al periodo che va dal 1978 al 1993 e fa il punto su tutta la produzione degli anni Ottanta, dalla "Conversazione con la morte" ai "Tre Lai".

La sorpresa principale del volume è rappresentata dalla poesia inedita, soprattutto da quella "familiare" o ripresa dalle riviste e dai cataloghi d'arte, nonché dalla pubblicazione delle due "Brianciatrilogie" con l'inedito Verbo, rappresentato ma mai pubblicato, e la seconda versione dell'Erodiade.

Anche questa raccolta propone un'antologia degli scritti critici di Giovanni Raboni sulle opere più significative di Testori presentati non nell'ordine cronologico della pubblicazione, ma seguendo il percorso dell'opera testoriana tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta del secolo scorso.

Gli inediti pubblicati, scelti in base alla compiutezza del testo, sono stati ritrovati nella grande quantità di quaderni manoscritti di Giovanni Testori acquisiti dalla Regione Lombardia e depositati presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che ha provveduto alla loro catalogazione e digitalizzazione.

collana
Classici