Libri ricevuti

Marco Aime, Stefano Bartezzaghi, Zygmunt Bauman, Laura Boella, Salvatore Natoli, Marino Niola, Stefano Zamagni, Luigi Zoja

Dono, dunque siamo

Otto buone ragioni per credere in una società più solidale
Copertina del libro
Milano UTET2013
142 pp.
ISBN: 978-88-418-9588-7
€ 12,00

I saggi che compongono questo volume sono stati raccoltiin occasione del festival culturale di antropologia del contemporaneo "Dialoghi sull?uomo" di Pistoia, la cui quarta edizione si tenuta dal 24al 26 maggio 2013.
ll dono - oggetto materiale o metafora di uno stile di vita ? al centro delle riflessioni di otto acuti osservatori del mondo contemporaneo: dal sociologo della ?vita liquida? Zygmunt Bauman all?economista Stefano Zamagni, da antropologi attenti ai mutamenti dei nostri giorni come Marco Aime e Marino Niola a filosofi come Laura Boella e Salvatore Natoli, dallo psicoanalista Luigi Zoja al giocoso umanista Stefano Bartezzaghi.Gli autori si interrogano, ciascuno dalla propria prospettiva, sull?essenza profonda dell?economia e della societ, oltre che sulla natura stessa dell?uomo. Cosa spinge gli uomini a donare e, ancora pi importante, a contraccambiare il dono in un mondo spietatamente utilitaristico come il nostro? Quale ruolo per la gratuit, per la solidariet, per il perdono, dono all?ennesima potenza che ristabilisce il rispetto tra gli uomini?

collana
Dialoghi sull uomo