Libri ricevuti

Distretti culturali: dalla teoria alla pratica

Copertina del libro
A cura di  Gian Paolo Barbetta, Marco Cammelli, Stefano Della Torre
Bologna il Mulino2013
227 pp.
ISBN: 978-88-15-23961-7
€ 21,00
Il Progetto Distretti Culturali nasce da un?idea di Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere lo sviluppo economico in Lombardia.
Questo volume decrive il progetto illustrando gli obiettivi e le metodologie che hanno dato forma al processo di selezione e di accompagnamento alla progettazione degli enti: Comuni, associazioni locali o Camere di commercio.
A gennaio 2009 stato avviato cos il primo distretto, quello della Valle Camonica seguito, due anni pi tardi, da quello dell'Oltrep mantovano. All'inizio del 2011 sono nati altri tre distretti: quello della provincia di Cremona, quello delle Regge dei Gonzaga e quello della provincia di Monza e Brianza. Ultimo nato, sempre nel 2011, il distretto della Valtellina.
Tutti i distretti operano per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale lombardo, con particolare attenzione alla specificit dei singoli territori.

collana
Studi e Ricerche