Libri ricevuti

Citymorphosis

Politiche culturali per città che cambiano
Copertina del libro
A cura di  Marco Cammelli, Pietro A. Valentino
Firenze Giunti2011
274 pp.
ISBN: 978-88-09-77429-2
€ 22,00
Sezione: Cataloghi e strumenti
IX Rapporto dell?Associazione Civita

L'Associazione Civita, nata nel 1987, riunisce un gruppo di aziende, enti pubblici di ricerca e universit e rappresenta un punto di riferimento importante nel dibattito nazionale sui beni e le attivit culturali. Il suo rapporto con le imprese consente di sviluppare iniziative volte a promuovere l'incontro tra queste e il mondo della cultura.
Il IX Rapporto Civita si basa sul presupposto che le grandi trasformazioni seguite all'affermarsi della globalizzazione e dell'economia della conoscenza richiedano un ripensamento nel modo di concepire e guidare le citt, reali centri propulsori e diffusori dello sviluppo regionale e nazionale. Indica quindi quattro possibili macro-aree di sviluppo per le politiche culturali urbane: la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, le mostre, i festival e il sistema dell'arte contemporanea, aree che rappresentano l'elemento centrale dell'industria culturale e, di conseguenza, dell'industria creativa, che si interseca fortemente con i settori direttamente produttivi.

collana
Fuori collana