Libri ricevuti

Matteo Lancini, Elena Buday

Effettofestival adolescenti

Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale
Copertina del libro
La Spezia Fondazione Eventi, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia2013
92 pp.
ISBN: 978-88-97544-o8-1
€ N.I.P.
Sezione: Cataloghi e strumenti

Il volume frutto di un percorso cominciato cinque anni fa dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, promotrice del Festival della Mente di Sarzana nell'intento di approfondire la conoscenza del fenomeno dei festival culturali, allora in piena espansione, con la ricerca sul campo e la difusione di metodi e strumenti di lavoro a disposizione di istituzioni e operatori del settore.Nel corso dell'edizione del 2012 stata avviata dall'Istituto Minotauro un'indagine scientifica per comprendere il coinvolgimeto di giovani volontari nella manifestazione e studiarne le possibili ricadute in termini di crescita personale e culturale.

L'immagine prevalente degli adolescenti di oggi quella di una generazione demotivata allo studio, annoiata a lezione, allergica al sapere e alla cultura, priva di valori, ideali e passioni nobili. L'esperienza dei giovani volontari di Sarzana sembra testimoniare un'altra verit. Questo studio getta uno sguardo differente sugli adolescenti nativi digitali, ma soprattutto su come gli adulti possano offrire loro occasioni di crescita culturale in grado di stimolarne l'interesse e il coinvolgimento personale.

In appendice riprodotto un questionario costruito alloscopo diraccogliere informazioni dirette da parte degli interessati sulla loro esperienza di volontariato.

Il testo scaricabile gratuitamente in formato ebook dal sito www.festivaldellamente.it

collana