Libri ricevuti

174 pp.
ISBN: 978-88-235-0490-5
€ 12,00
Il mondo non mangia finanza, mangia cultura. E non da ieri. Lo dicono i numeri, lo gridano i risultati dei programmi che finanziano creativit e ricercain tutti i Paesi. Tutti, tranne l'Italia. Ma i nostri economisti, i nostri politici, i nostri intellettuali perch non se ne accorgono? Ci sono o ci fanno?.
In questo pamphlet Bruno Arpaia e Pietro Greco sfatano i luoghi comuni sulla cultura e sulla sua incidenza nell'economia. E demoliscono la famosa affermazione di Tremonti che nel 2010 afferm che con la cultura non si mangia. Concetto ripetuto da molti, a destra e a sinistra, economisti e politici, industriali e perfino qualche intellettuale. E i tagli da parte dei vari governi che si sono succeduti non hanno risparmiato nessuno.
La cultura sarebbe invece l'unico fattore in grado di farci uscire dalla crisi, di sbloccare la stagnante societ italiana, di aprirla all'innovazione e di ritrovare la via della crescita. gi stato cos, ai tempi del New Deal, quando intellettuali e uomini di cultura vennero coinvolti in massa nel grande disegno. Oggi, con le nuove tecnologie informatiche, questo ancora pi vero. Pi investimenti in cultura, ma meglio mirati, senza sprechi o clientele, potrebbero far entrare finalmente a pieno titolo l'Italia nella societ della conoscenza, dove scienza e arte, tecnologia e studi umanistici formano un unicum che produce valore economico e sociale.
collana
Le Fenici rosse