Libri ricevuti

291 pp.
€ Edizione fuori commercio
Sezione: Storia e teoria
Questo libro la narrazione di un viaggio, del lungo e tormentato cammino compiuto dagli italiani dal dopoguerra ai giorni nostri, del loro modo di pensare e di pensarsi, e dei maggiori avvenimenti politici e sociali che lo hanno contrassegnato. Obiettivo quello di tracciare a grandi linee una storia degli italiani dal 1945 a oggi, basandosi sulla narrativa nazionale e concentrandosi sul romanzo, esercizio dell'immaginazione, il genere narrativo che per realizzare simbolicamente la realt instaura con la storia uno stretto dialogo.
Nei testi letterari di alcuni dei maggiori scrittori del secondo Novecento si delinea, infatti, un vero e proprio percorso tra avvenimenti, memorie, vizi e virt del carattere italiano.
L'autore analizza compiutamente quelli che definisce romanzi decennio (Carlo Levi, Volponi, Pasolini, Sciascia, Tondelli, Nove, Saviano, Siti) per la straordinaria facolt di fotografare e dar forma ai passaggi storici della storia repubblicana e ai momenti salienti di fusione e trasformazione della nostra identit.
Con una postfazione di Marino Biondi dedicata ad Antonio Tabucchi.

collana
Homo Sapiens