Pistoiainparole
Uno scritto del poeta pistoiese Roberto Carifi guida amorevolmente il lettore lungo cinque itinerari per attraversare Pistoia e la sua provincia alla scoperta dei luoghi resi celebri, o celebrati, da scrittori e protagonisti della cultura. La duplice prospettiva ci porta a conoscere le vicende degli autori direttamente legate alla vita pistoiese, e le loro rivisitazioni letterarie del centro e dei dintorni.
Il lettore-visitatore è condotto, attraverso la voce dei letterati e il corredo delle immagini, a scoprire gli angoli della città e della provincia famosi per le vicende e i racconti di Giuseppe Giusti, Renato Fucini, Gianna Manzini, Piero Bigongiari, Marcello Venturi, Rodolfo Doni e di tanti altri loro illustri predecessori: pistoiesi (come Cino da Pistoia, Antonio Cammelli o Niccolò Forteguerri) ma anche italiani non pistoiesi (come Dante o Boccaccio) e stranieri (come i molti viaggiatori e compilatori di guide dedicate alla città), in un arco di tempo che va dalla leggendaria morte di Catilina ai giorni nostri.
Il volume è il primo della collana "Città firmate", a cura di Alba Andreini. Seguiranno le guide di Padova e di Firenze.