Libri ricevuti

Michetta addio

Milano: storie di una città madre
Copertina del libro
A cura di  Luca Doninelli
Milano Guerini e Associati2011
219 pp.
ISBN: 978-88-6250-315-0
€ 14,50

Continua, con il secondo volume della collana "Le nuove Meraviglie di Milano", la sfida di Luca Doninelli e dei suoi allievi narratori. Un?etnografia narrativa della citt contemporanea, quindici racconti e storie di un citt madre. Ricerca antropologica e esperimenti di scrittura creativa si intrecciano, indugiando nelle trasformazioni del tessuto sociale, economico, culturale. Persone, luoghi, confini: la signora Laura e la sua drogheria, che resiste nel centro storico di Milano, a pochi passi dalla residenza di Silvio Berlusconi, tra un mercatino bio e la grande distribuzione; il bar tabacchi, osservatorio privilegiato sul quartiere; le trasformazioni dell?urbanistica di Cerchiate di Pero rivoluzionata dalla costruzione del nuovo polo fieristico che ospiter l?Expo 2015; il confine sud di Milano che si sposta earriva fino a Sharm El Sheik.

In un processo di globalizzazione dove la vecchia "michetta" lascia il posto alla variet dell'assortimento di pani e la citt diviene un non-luogo Milano ha un segreto. [?] la sua capacit - misconosciuta dalla cultura tutta e da gran parte della politica - di aggregare l dove sembrerebbe vincere la disgregazione, di mescolare dove sembrerebbe dominare l?individualismo cieco e sordo.

Scrive Salvatore Carrubba nella prefazione: Per capire Milano, perci, bisogna ripartire dal basso, con un processo che non sale verso l?alto di vertici sempre meno rappresentativi; ma si addentra orizzontalmente nei gangli di una rete urbana fatta di volont, desideri, passioni, interessi alla quale danno voce una miriade di iniziative, personaggi, associazioni, spesso tutt?altro che animati dalla logica riduttiva della difesa del proprio particolare.

collana
Le nuove meraviglie di Milano