Libri ricevuti

Laura Carnelos

«Con libri alla mano»

L'editoria di larga diffusione a Venezia tra Sei e Settecento
Copertina del libro
Milano UNICOPLI2012
363 pp.
ISBN: 978-88-400-1574-3
€ 19,00
Sezione: Storia e teoria
Nel 1778 Gaspare Gozzi lamentava la presenza di molti venditori che assediavano le strade e le botteghe di Venezia «con libri alla mano». La citazione mette in evidenza una tipologia di vendita complementare alla bottega di libri o ai librai; il materiale a stampa era venduto anche fuori dalle botteghe. Chi erano i venditori e quali libri avevano in mano?
Da questa riflessione nasce l'indagine temporale e geografica del fenomeno proposta da questo saggio, che analizza la produzione, vendita e distribuzione di libretti di più lunga durata e dai molteplici usi e riusi, fabbricati in economia con materiali di scarsa qualità e particolari accorgimenti editoriali nella Repubblica di Venezia dal XVII al XVIII secolo. I libri "per tutti", diremmo oggi.
L'analisi delle norme e delle contraffazioni, ricostruite attraverso le fonti documentarie e bibliografiche dell'epoca, ha permesso di esaminare quali prassi editoriali erano condivise da queste stampe, quali libri giungevano tra le mani delle persone meno istruite o alle orecchie degli analfabeti e quali caratteristiche materiali, formali e contenutistiche guidavano ed influenzavano la ricezione. Banchettisti, cestisti, ciechi, saltimbanchi e persino fruttivendoli contribuirono in età moderna a rendere la stampa parte dell'ordinaria quotidianità.

collana
La Europa del libro