Libri ricevuti

ISBN: 978-88-6315-483-2
€ 18,00
Sezione: Storia e teoria
I saggi raccolti in questo volume propongono  una riflessione sulla presenza dell'intellettualit femminile nella cultura italiana del secondo Novecento.
La prima parte si sofferma, analizzando alcuni esempi di opere di scrittrici (Alba de Cspedes, Lalla Romano, Melania Mazzucco), sugli esiti di una sperimentazione narrativa originale che intreccia le scritture del privato con scritture letterarie.
La seconda parte affronta la questione della partecipazione delle scrittrici al processo di costruzione dell?Italia repubblicana, portando ad esempio di dibattito e di militanza politica e sociale due riviste del dopoguerra: Citt e Mercurio.
Il libro inaugura la collana "Parole diverse" che intende proporre itinerari non banali attraverso svariati contesti culturali, alla ricerca di chiavi di lettura adatte a spiegare il nuovo pur restando ancorate alla tradizione degli studi umanistici.
Molti dei materiali d'archivio consultati sono custoditi presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Parole diverse