Libri ricevuti

Giuseppe Sergio

Liala, dal romanzo al fotoromanzo

Le scelte linguistiche, lo stile, i temi
Copertina del libro
Milano Mimesis2012
132 pp.
ISBN: 978-88-5751-107-8
€ 14,00
Sezione: Storia e teoria
Oltre alla fluviale produzione romanzesca e all'attività giornalistica in senso lato, Liala non tralasciò di cimentarsi con il fotoromanzo. Lo fece nei primissimi anni Cinquanta e, preferendovi la misura distesa del romanzo, quasi tappandosi il naso.
Dopo un capitolo iniziale dedicato a Liala - alla sua biografia, alla produzione letteraria, ai temi a lei cari e continuamente riproposti - questo libro prende in esame i fotoromanzi della regina italiana del rosa in una prospettiva linguistico-stilistica e tematica. Le opere studiate portano la firma di Liala; ciò nonostante la maternità di alcuni di esse appare dubbia o quantomeno ridimensionabile, per una certa disomogeneità nei temi e soprattutto nel linguaggio dei soggetti. In questo campo Liala presenta infatti una specificità che la rende inconfondibile.
Chiude il volume un'accurata analisi della caratterizzazione linguistica dei fotoromanzi in oggetto, articolata secondo i livelli del lettering, della fonetica, della morfologia, del lessico, della sintassi e della retorica.

collana
Morfologie