Libri ricevuti

Carlo Dionisotti, Giulio Einaudi

«Colloquio con i vecchi libri»

Lettere editoriali (1942-1988)
Copertina del libro
Novara interlinea edizioni2012
194 pp.
ISBN: 978-88-8212-644-5
€ 18,00
Sezione: Storia e teoria
un piacere fare l?editore per un lettore come te scrive nel 1978 Giulio Einaudi in uno degli ultimi messaggi inviati a Carlo Dionisotti, una delle firme pi prestigiose del suo catalogo.
Le cento lettere pubblicate sono quindi di rilevante importanza perch Dionisotti, il massimo storico della letteratura italiana del Novecento, stato tra i primi collaboratori einaudiani, fin dal 1934, l?anno successivo alla fondazione della casa editrice.
Il carteggio uno spaccato di passioni culturali e civili, anche politiche (al centro le tensioni del Sessantotto), tra progetti editoriali e interessi di studio legati all?attualit.
Il volume contiene un testo di Cesare Segre, un?intervista di Mauro Bersani a Dionisotti e un ricordo di Guido Davico Bonino.
collana
Biblioteca del Piemonte Orientale