Libri ricevuti

ISBN: 978-88-903716-7-7
€ N.I.P.
Strumenti VI
L?inventario della Cineteca Ansaldo dal 1908 al 2010 pubblicato da Fondazione Ansaldo Editore nella propria collana "Strumenti" (dove troviamo gli inventari Finmare, Gaslini, Manzitti, Perrone e OTO Melara).
L'importante volume arricchito, tra gli altri, dai contributi di Marco Salotti (Universit degli Studi di Genova), Sergio Toffetti (Direttore Archivio Nazionale del Cinema d?Impresa), Giovanni Zanetti (Universit degli Studi di Torino), Francesca Imperiale (Soprintendente Archivistico per la Liguria).
Il fondo cinematografico dell'Ansaldo, che comprende film databili tra il 1910 e i giorni nostri, ha rappresentato il nucleo originario della Cineteca e offre una lettura sincronica dell'azienda. Assieme al Fondo Ansaldo sono stati acquisiti alla fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta del secolo scorso gli archivi cinematografici dell'Ilva e della Societ di Navigazione Italia, un patrimonio documentale indispensabile per ricostruire la storia di Genova come capitale della meccanica, della siderurgia, della cantieristica navale e del trasporto marittimo di passeggeri e merci. Anche l'imprenditoria privata ligure conserva la sua memoria filmica presso la Cineteca insieme a opere di registi come Montaldo, Orsini, Risi e del fotografo Bergami che testimoniano l'importante ruolo di Genova nella vita industriale italiana.

Collana