Libri ricevuti

Liala

Una protagonista dell'editoria rosa tra romanzi e stampa periodica
Copertina del libro
A cura di  Luisa Finocchi, Ada Gigli Marchetti
Milano Franco Angeli2012
207 pp.
ISBN: 978-88-568-4989-9
€ 26,00
Sezione: Storia e teoria
Atti del convegno "Liala è ancora viva? Il ?sortilegio? che incatena il pubblico femminile" promosso dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e dall'Istituto Lombardo di Storia Contemporane e tenutosi il 19 aprile 2011 a Milano.
Il volume contiene la raccolta degli interventi di studiosi provenienti da discipline diverse ? dalla letteratura, alla storia, alla linguistica ? che hanno animato il convegno dedicato a una sorta di sdoganamento intellettuale di Liala, la pi conosciuta delle scrittrici rosa contemporanee.
Si cercato di comprendere le ragioni di un consenso che, a partire dagli anni Trenta, ha continuato a rinnovarsi ininterrottamente fino ai nostri giorni, come ha avuto modo di sottolineare l'attuale editore di Liala, Cesare De Michelis, che da poco ha portato le eroine dei suoi romanzi anche in formato e-book.
E anche quelle del "sortilegio" che, come scrive Giovanna Rosa incatena, da pi di cinquant'anni, il pubblico femminile alle nefande fantasmagorie narrate con perversa genialit.
Una colorata selezione di copertine delle opere completa il testo.
Le fonti di alcuni dei saggi provengono dall'archivio storico della casa editrice Mondadori.
Collana
Storia della editoria