Libri ricevuti

Milva Maria Cappellini, Aldo Cecconi, Paolo Fabrizio Iacuzzi

La rosa dei Barbèra

Editori a Firenze dal Risorgimento ai Codici di Leonardo
Copertina del libro
A cura di  Carla Ida Salviati
Firenze Giunti2012
284 pp.
ISBN: 978-88-09-77087-4
€ 19,00
Sezione: Storia e teoria
Il volume colma una lacuna importante nella storia dell'editoria restituendoci le vicende di una grande dinastia imprenditoriale, la casa editrice Barbra, fondata da Gaspero Barbra a Firenze nel 1854 e acquistata da Renato Giunti negli anni sessanta del Novecento. Ha come marchio la rosa e l'ape col motto "non bramo altr'esca", tratto da un verso di Petrarca: l'ape come instancabile vocazione al servizio del lettore, la rosa come emblema di grande eleganza.
Gli autori, con l'ausilio di un percorso iconografico attraverso le immagini e le copertine dei libri usciti in oltre centocinquant'anni di attivit, proiettano l'impresa editoriale sullo sfondo della storia d'Italia post-unitaria, intrecciandola con le politiche complesse e fortemente instabili dell'educazione nazionale. Un'accurata indagine sulle alterne fortune della casa editrice a partire dagli anni Trenta sottolinea poi l'impegno dei proprietari e degli intellettuali che si sono succeduti nel rinnovare del catalogo, coniugando tradizione e innovazione, vocazione letteraria e passione per la divulgazione storica e scientifica.
Il libro contiene anche una testimonianza di Sergio Giunti, oggi a capo della casa editrice che ha rilevato il marchio Barbra, conservandolo a Firenze e destinandolo alle opere pi prestigiose del Gruppo editoriale Giunti, a cominciare dalla riproduzione in facsmile dei Codici di Leonardo Da Vinci.





Collana
Saggi Giunti Storia