Libri ricevuti

Italo Calvino

Sono nato in America...

Interviste 1951-1985
Copertina del libro
A cura di  Luca Baranelli
Milano Mondadori2012
XXXIV + 668 pp.
ISBN: 978-88-04-62117-1
€ 25,00

«Ho molta difficoltà di parola, ma ho altrettanta difficoltà di scrittura. Non scrivo mai di getto. I miei manoscritti sono pieni di cancellature, di rimandi, di inserimenti. Invidio molto chi sa parlare e sa scrivere direttamente. A me il pensiero si presenta sempre molto ingarbugliato, lo devo mettere in ordine, fissando alcuni nuclei. La forma ha le sue imposizioni.»

Così Italo Calvino racconta se stesso in una delle centouno interviste raccolte in questo volume, curato da Luca Baranelli e con un saggio introduttivo di Mario Barenghi. Le interviste, rimaste finora confinate nei giornali e nelle riviste che le avevano a suo tempo ospitate, coprono un arco di tempo di trentacinque anni e costituiscono una scelta molto ampia e rappresentativa di tutte quelle concesse dallo scrittore a giornalisti italiani e stranieri.

Con il pretesto di rispondere alle domande dei suoi interlocutori, Calvino traccia una sua autobiografia mobile e sfaccettata. Parla delle sue letture, riflette sullo stato della letteratura italiana e straniera, sul rapporto tra lingua e dialetto. Racconta della sua passione per il cinema e il teatro, narra dei suoi scrittori prediletti, sia classici (Ariosto, Galileo, Leopardi, Stendhal, Poe, Stevenson, Conrad, Flaubert) sia contemporanei (Montale, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Pasolini, Sciascia, Manganelli, Valéry, Kawabata, Borges, Nabokov, Queneau). Ricorda la propria parabola politica giovanile e la politica in generale, la scoperta degli Stati Uniti, il terrorismo degli anni Settanta e il "neo-individualismo" degli anni Ottanta. Sottolinea l'importanza del suo rapporto con le città (Sanremo, Torino, Venezia, Parigi, New York), si interroga sul futuro dell'uomo e dell'universo.

 

Collana
La Rosa