Il Principe fulvo
Palermo
: Sellerio
, 2012
151 pp.
ISBN: 978-88-389-2610-5
€ 13,00
Il Gattopardo è un conosciutissimo romanzo storico che ha vinto nel 1959 il Premio Strega ed è diventato con la regia di Visconti un film di successo che ne ha accresciuto la celebrità. Un'opera sulla quale la critica si è divisa e che ha avuto e continua ad avere estimatori e detrattori.
Questo «racconto di un romanzo» offre al lettere una nuova e originale chiave interpretativa, mettendo le vicende del Gattopardo - il Principe fulvo Don Fabrizio Corbèra, principe di Salina - a stretto contatto con le espressioni artistiche della Palermo ottocentesca e svelando, del romanzo di Tomasi di Lampedusa (1896-1957), segreti mai sospettati.
Con linguaggio agile e raffinato, Nigro ricostruisce gli avventurosi anni giovanili dello scrittore in giro per le capitali europee, la sua vocazione burlesca, le sue passioni artistiche e letterarie, i suoi convincimenti politici, lo sguardo quotidiano della sua maturità.
Il Gattopardo viene raccontato non come un romanzo storico ma come un romanzo fantastico e allegorico, dentro il quale si muovono animali imprecanti e statue animate legate alla simbologia borbonica. Anche le architetture, gli affreschi, i quadri e le suppellettili tutte, hanno funzione di «personaggi»: agiscono nel romanzo, e fanno sentire la loro «voce».
collana
La memoria