Libri ricevuti

Vittorio Spinazzola

Le metamorfosi del romanzo sociale

Copertina del libro
Pisa Edizioni ETS2012
158 pp.
ISBN: 978-884673276-7
€ 18,00
Sezione: Diffusione
Dall'introduzione dell'autore: Il romanzosocialechiarisce la sua identit costitutiva se lo si mette a confronto[...]con il romanzo storico. Entrambi sono figli della modernit culturale urbano-borghese [...] il romanzo storico un misto di storia e d'invenzione [...]Per analogia, il romanzo sociale pu essere definito un componimento misto di sociologia e d'invenzione.
Protagonisti del romanzo sociale sono i soggetti collettivi della vita pubblica: le classi, le categorie, le corporazioni. Sono affreschi di dimensioni vaste, a colori forti, con folle di personaggi, dove contano i dinamismi delle vicende economiche, le logiche dei conflitti di interessi.
Spinazzola passa in rassegna le fortune del romanzo sociale in Italia, da Verga e De Roberto a Pirandello e Vittorini e Cassola, sino a Balestrini, Morante, Volponi, Nove. I loro stili variano dal realistico al visionario, le tecniche di racconto sono le pi diverse, i valori di riferimento mutano radicalmente: le denunce dell'arretratezza si trasformano nelle critiche alla modernizzazione. Ma resta fermo il proposito di attenersi a una idea di letteratura partecipe delle inquietudini che agitano la coscienza contemporanea.
collana
Biblioteca della Modernita Letteraria