Libri ricevuti

Yves Citton

future umanità

quale avvenire per gli studi umanistici?
Copertina del libro
Palermo :duepunti edizioni2012
220 pp.
ISBN: 978-88-89987-76-6
€ 20,00
Qual il ruolo degli studi umanistici nell?odierna societ dell?informazione?
In questo libro l'autore propone una radicale revisione del concetto di sapere e delle sue diverse articolazioni. Le discipline umanistiche, spesso considerate ?inutili?, sono l?unico luogo in cui sembra possibile sviluppare e mettere in gioco una competenza essenziale per la societ contemporanea: l?interpretazione. Radicalmente differente dalla semplice attivit di ?lettura?, il gesto interpretativo appare oggi come l?unica attivit capace di promuovere l?emergere di nuove credenze emancipatrici, di miti utili, di nuove narrazioni condivise. Di fronte all?esasperazione della disuguaglianza sociale e al baratro ecologico che ossessionano la societ contemporanea, il saggio di Yves Citton un provocatorio appello a riconsiderare la cultura umanistica come un potente strumento di salvezza per l'umanit futura.
Nato a Ginevra, Yves Citton teorico della letteratura e filosofo della politica. I suoi interessi spaziano dal Settecento francese all'impatto culturale dei nuovi media. E' ricercatore al CNRS di Parigi e membro del comitato di redazione della rivista Multitudes.
collana
posizioni