Libri ricevuti

ISBN: 978-88-89987-75-9
€ 12,00
Sezione: Storia e teoria
Questo libro nasce dalle riflessioni intorno a due momenti della nostra letteratura nazionale: i decenni post unitari e gli anni Venti del Novecento.
All?indomani dell?unit nazionale l?Italia era tutta da costruire. Mancavano la lingua, i costumi e la storia degli italiani. Da un'esigenza di rifondazione politico-culturale del paese nasceva in quegli anni il romanzo moderno.
Quali sono gli elementi della trasformazione del romanzo italiano nel Risorgimento e nei primi anni del Novecento?
Capuana e Borgese furono parte attiva, ciascuno nella sua epoca, della ridefinizione del ruolo dello scrittore e del rinnovamento delle forme letterarie. Pur nella diversit della fisionomia generale, della poetica e delle posizione ideologiche, i due costruttori operano nello stesso solco, raccogliendo l?invito a ?rifare il sangue degli italiani?, pronunciato da Francesco De Sanctis nel 1871: primo vero costruttore della cultura italiana.
collana
dossier