Libri ricevuti

Alberto Cadioli

Le diverse pagine

Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore
Copertina del libro
Milano il Saggiatore2012
309 pp.
ISBN: 978-88-428-1789-5
€ 22,00
Sezione: Storia e teoria
Quale rapporto esiste tra il libro, in quanto oggetto editoriale, e il lettore?
I capitoli di questo saggio tracciano l'itinerario che porta le carte di uno scrittore a diventare il libro di un lettore, ponendo domande sul ruolo dell?editore, riflettendo sulle questioni teoriche della trasmissione dei testi, interrogandosi sulle modalit di lettura.
Al tempo stesso l'autore, attraverso la storia di molti titoli del Novecento, ripercorre la filiera della mediazione editoriale che consiglia l?autore, modifica la narrazione, corregge lo stile e consegna al lettore il libro finito che tale rester fino all'edizione successiva, con nuovi interventi, nuove copertine, nuovi risvolti, nuovi suggerimenti di lettura, nuovi lettori.
Corredano il testo belle riproduzioni di documenti, copertine, corrispondenza relativi alle opere e agli autori trattati, un ricco apparato critico e l'indice dei nomi.
L'autore si avvalso, tra gli altri, di materiali custoditi nell'archivio storico della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
La Cultura