Libri ricevuti

Salvatore Carrubba

Il cuore in mano

Viaggio in una Milano che cambia (ma non lo sa)
Copertina del libro
Milano Longanesi2012
204 pp.
ISBN: 978-88-304-2780-9
€ 14,50
«Oggi Milano vive la caratteristica condizione della metropoli contemporanea: il cambiamento sociale, demografico, fisico e culturale impone di trovare sempre nuove vocazioni, di favorire l'esplosione di vitalità creative, accoppiate a spiccate capacità imprenditoriali, di creare coesione, di costruire incanto, di trasmettere emozione». 
Per capire la trasformazione in corso di una città in cerca di una nuova identità e del suo «cuore antico», l'autore disegna una possibile unità territoriale e culturale che non si esaurisce nella cerchia delle mura spagnole, ma si estende fino alla periferia milanese e ben oltre. Occorre quindi ampliare gli orizzonti, uscendo da un centro ridotto esclusivamente a colossale vetrina del lusso, per scovare le risorse nascoste della nuova metropoli, che si va configurando come un arcipelago.
Questo libro è un atto d'amore per Milano, e un richiamo perché essa si dimostri capace di dare vita a quello di cui veramente sente il bisogno: un'autentica classe dirigente.
Salvatore Carrubba, giornalista, scrittore e accademico, attuale Presidente dell'Accademia di Brera, è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano fino al 2005.
collana
Le Spade