Guanda, Delfini e la cultura modenese
A cura di
Giorgio Montecchi, Anna Rosa Venturi
Modena
: Edizioni Artestampa
, 2012
255 pp.
ISBN: 978-88-6462-096-1
€ 28,00
Atti del Convegno di Studi "Guanda, Delfini e la cultura modenese" - Modena, Collegio S. Carlo, 19 e 20 aprile 2007.
In occasione dei centenari della nascita, 2005 e 2007, rispettivamente di Ugo Guanda e Antonio Delfini, Modena ospitò un convegno dedicato allo scrittore e al suo rapporto con l'editore Ugo Guanda, nell?intento non solo di raccogliere testimonianze, riflessioni, documenti sulla vita dei due illustri intellettuali modenesi, ma anche di far luce sulla cultura della città dagli anni Venti ai primi anni Quaranta del secolo scorso. L'amicizia tra l'editore e il letterato, rafforzata dalla comune passione per la scrittura, diede vita a un sodalizio che sarà punto di partenza e banco di prova per il futuro impegno editoriale dell'uno e per il destino di scrittore dell'altro.
Il convegno era articolato in diverse sezioni, integralmente riproposte nel volume, e affiancato da una mostra di documenti selezionati.
Gli interventi degli studiosi hanno ricostruito da diverse angolazioni il vivace e complesso tessuto culturale nel quale si sono forgiate le personalità di Guanda e Delfini e dei loro amici: Pietro Zanfrognini, Giovanni Cavicchioli, Guido Cavani, Giulio Bertoni, Fernando Losavio, Carlo Mattioli e i numerosi altri.
Un elenco delle edizioni di Ugo Guanda dal 1931 al 1950, a cura di Roberta Cesana, completa il volume.
collana
Novecento modenese