Libri ricevuti

Il tempo fa crescere tutto ciò che non distrugge

L'opera di Pier Antonio Quarantotti Gambini nei suoi aspetti letterari ed editoriali
Copertina del libro
A cura di  Daniela Picamus
Pisa - Roma Fabrizio Serra Editore2011
189 pp.
ISBN: 978-88-6227-431-9
€ N.I.P.
Sezione: Storia e teoria
Atti delle giornate di studio organizzate dall'IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata - Trieste, 15/16 aprile 2010
Nell'ambito delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Pier Antonio Quarantotti Gambini  l'IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata che ha acquisito l'archivio dello scrittore, ha organizzato due giornate di studio di cui questo volume presenta gli Atti.
La frase che d il titolo al convegno e al volume stata scritta da Quarantotti Gambini a Umberto Saba nel marzo 1956, commentando la rilettura delle poesie del Canzoniere
Essa  pu valere anche per le opere di Quarantotti, che forse con questo auspicio le aveva formulate.
Un filo rosso percorre gli interventi dei relatori: dall'analisi letteraria dell'ampia produzione in prosa e di quella in versi alla posizione dello scrittore nella narrativa del Novecento; dalla ricognizione sui giudizi della critica ai rapporti con gli editori; dal piano della scrittura a quello delle trasposizioni cinematografiche; dai romanzi all'attivit giornalistica e saggistica. Tutti i contributi hanno guardato a Quarantotti Gambini con occhi nuovi, offrendo apporti critici stimolanti che delineano una figura meno nota dell?autore e della sua poetica.
Per la relazione Piccolo catalogo di insolvenze, censure e rifiuti editoriali (dal dopoguerra agli anni settanta) Gian Carlo Ferretti, si avvalso di materiali custoditi nell'archivio storico della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Rivista di letteratura italiana