Libri ricevuti

ISBN: 978-88-96820-20-9
€ 60,00
Sezione: Storia e teoria
L'elegante e imponente volume, a cura e con introduzione di Bruno Pischedda, mentre Paolo Di Stefano ne ha steso la prefazione, riguarda il periodo 1876-1945. Un volume successivo, in preparazione, coprir il periodo 1945-1992.
I panorami storici di Di Stefano e di Pischedda sono utilmente integrati dalle informate note biografiche su ognuno dei trentadue giornalisti o pubblicisti di cui si presentano i testi e, infine, da un fittissimo indice dei nomi citati (35 pagine).
Il Corriere della Sera rappresent fin dagli inizi, un luogo di attenta ricezione e diffusione delle novit letterarie che s?imponevano nel panorama culturale italiano e internazionale, contribuendo non solo a orientare, ma anche a formare il gusto del pubblico. Le recensioni portavano la firma di personaggi di primo piano nel mondo letterario italiano: da Capuana a De Marchi, da De Roberto a Piovene e De Robertis. Mostrando, attraverso gli scritti, i passaggi del processo che ha trasformato il giornalista poligrafo in critico di professione, l?antologia racconta un?importante pagina di storia del giornalismo.

collana
Terzapagina