Libri ricevuti

ISBN: 978-88-9037-165-3
€ N.I.P.
Sezione: Cataloghi e strumenti
La Fondazione Ansaldo, con il patrocinio della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attivit culturali, ha recentemente pubblicato nella propria collana editoriale Strumenti, l'inventario Archivio Perrone 1871-1945, curato da Claudia Cerioli e Chiara Rosati.
Perrone, che furono alla guida dell'Ansaldo dal 1903 al 1921, lasciarono un imponente archivio costituito da circa un milione di carte. Tale documentazione costituisce uno dei pi cospicui patrimoni della Fondazione Ansaldo, che lo acquis in comodato dagli eredi nel 1980. L'Archivio stato poi formalmente donato, nel 2000, da Carlo Perrone e Cesare Brivio Sforza.
Oltre alle carte, l'archivio contiene un vasto patrimonio di fotografie, disegni tecnici e pubblicazioni: vengono documentate le vicende famigliari e imprenditoriali dei Perrone che, come ricorda Marco Doria nella sua introduzione, possono essere considerati tra i principali protagonisti dell'epoca.
Dai documenti emergono le principali vicende che hanno segnato l'evoluzione economica di Genova e dell'Italia. Si trovano l'Ansaldo, gruppo industriale verticalmente integrato tra i pi grandi del mondo, ma anche la gestione di giornali, di banche, di compagnie di navigazione; e poi eventi come la Grande Guerra, vicende come il movimento operaio e sindacale, la societ e la politica di allora.
La descrizione archivistica dell'Inventario Perrone contenuta in un Cd-Rom e, a stampa, da una Guida all'inventario, completata da una selezione di immagini sulla famiglia Perrone e sulla societ Gio. Ansaldo & C,  al fine di renderne pi agevole la comprensione e la consultazione.
collana
Supporto