Libri ricevuti

Stampa meretrix

Scritti quattrocenteschi contro la stampa
Copertina del libro
A cura di  Franco Pierno, Gianluca Vandone
Venezia Marsilio2011
77 pp.
ISBN: 978-88-317-1149
€ N.I.P.
Sezione: Storia e teoria
Edizione realizzata per Natale 2011 in 1000 copie non venali

La fine del libro cartaceo si avvicina? C' chi disegna scenari apocalittici, chi mostra sfrenati entusiasmi e auspica una serena convivenza tra il libro tradizionale e l'ebook.

In questo piccolo saggio Pierno e Vandoni ci ricordano che poco meno di seicento anni fa la comparsa del libro stampato aveva suscitato altrettanti entusiasmi e timori in una societ che sino ad allora aveva conosciuto solo la scrittura a mano. E riferendosi a Venezia, cuore dell'arte tipografica del tempo, producono piccole testimonianze letterarie provenienti da scritti marginali, in genere poesie, redatti a corredo di opere pi importanti.

Franco Pierno insegna linguistica italiana presso l'Universit di Toronto (Canada) e si occupa principalmente di storia della lingua quattro-cinquecentesca in contesti religiosi.

Gianluca Vandone, dottore di ricerca in filologia classica, insegna lettere presso il Liceo Copernico di Pavia e collabora con il Dipartimento di scienze dell'antichit dell'Universit di Pavia.

collana
Letteratura universale. Albrizziana